L´esperienza maturata finora con le condizioni del vento nell´Italia del nord, ci ha mostrato che la regione è particolarmente adatta per l´impiego di impianti eolici. Il vento li alimenta in maniera costante e rappresenta quindi una fonte affidabile di energia, che è anche pulita e sicura. I piccoli impianti eolici richiedono poco spazio e sono facilmente installabili. Il fattore determinante per la resa energetica è il giusto posizionamento. Importanti sono, tra le altre cose, la velocità media del vento, le caratteristiche geografiche del luogo e il fine per cui viene impiegato l´impianto eolico. I nostri esperti in tecnologie eoliche sono in grado di stabilire in maniera esatta, in quale punto della vostra proprietà l´impianto offra la massima resa, e quale tipo di impianto si adatti al meglio alle vostre esigenze.
Nel settore dei piccoli impianti eolici, distribuiamo in Italia gli impianti disegnati e prodotti dalla ditta tedesca Heyde. Si tratta di impianti di altissima qualità e con una prestazione fino a 6 kW. Sono disponibili anche piccoli impianti eolici per la ricarica delle batterie, come pure per il riscaldamento o per l´immissione della corrente nella rete pubblica. Gli impianti si distinguono anche per il tipo di costruzione e per le dimensioni.
Per trovare l´impianto più adatto alle vostre esigenze, è necessario effettuare, come prima cosa, un´analisi esatta della posizione. A seconda dell´impiego che volete fare dell´impianto, stabiliamo qual è la prestazione minima necessaria e selezioniamo l´impianto della Heyde che più si adatta alle condizioni del vento. Due caratteristiche sono comuni a tutti gli impianti del costruttore tedesco: sono molto silenziosi – non vengono superati i 50 dB – e hanno una buona prestazione in fase di partenza, anche in condizioni di scarso vento.
Se si opta per l’immissione della corrente nella rete pubblica, il vostro impianto eolico non dispone di accumulatore, e quindi neanche di batteria. Utilizzate l’energia elettrica prodotta per il vostro fabbisogno casalingo e immettete l’energia in eccesso nella rete pubblica, ottenendo così un compenso. Per l’alimentazione della rete pubblica è necessario adattare la frequenza, la tensione e l´angolo di fase tramite un inverter. Nei periodi in cui il sistema non fornisce una prestazione sufficiente, si può ricorrere alla rete pubblica. Un contatore integrato misura la quantità di energia ricevuta e donata.
I cosiddetti impianti a isola non dispongono di una connessione alla rete pubblica e devono quindi essere dotati di accumulatori per lo stoccaggio dell´energia. Per garantire un approvvigionamento costante e continuo questo tipo di impianti deve fare affidamento su altre fonti di energia oltre a quella eolica e necessita quindi di più accumulatori.
Affinché l’energia eolica possa essere immagazzinata in batterie, è necessario un raddrizzatore che converta la corrente alternata in corrente continua. Una componente altrettanto importante in un impianto a isola è il regolatore di carica. Questo regola la corrente di carica in base allo stato di carica e alle dimensioni della batteria, facendo in modo che non si verifichi un sovraccarico. (Http :/ / www.wind-nergie.de/infocenter/technik/anlagenkonzepte/inselanlagen)
Anche gli impianti eolici, come quelli solari, hanno un rendimento variabile nei diversi mesi dell’anno. Periodi in cui un impianto solare è svantaggioso a causa della scarsa radiazione solare, possono essere vantaggiosi dal punto di vista della risorsa vento: durante i mesi invernali si può trarre il massimo rendimento dalla fonte eolica. Pertanto, una combinazione di sistemi solari ed eolici risulta essere particolarmente conveniente. Se scegliete un impianto con possibilità di stoccaggio dell´energia avete buone probabilità di rendervi completamente indipendenti dalla rete pubblica.
La combinazione di un impianto eolico e di pannelli solari accresce sicuramente la certezza di copertura energetica della vostra abitazione. Una tale combinazione, inoltre, abbassa ulteriormente i costi, poiché rende possibile una riduzione nelle dimensioni dell´accumulatore della batteria. Se l´impianto a isola sia sufficiente o meno per il vostro fabbisogno energetico, dipende sia dai vostri consumi che dalla posizione della vostra casa. È qui che Haustechnik Toskana entra in gioco. Ci assicuriamo che tutte le componenti del sistema siano adatte alle ore di sole e all´intensità del vento previsti e che le dimensioni dell´impianto siano proporzionali ai vostri consumi.
Rispetto ad altre fonti d´energia rinnovabili, l´eolico riceve minori sovvenzionamenti. Se si immette la corrente nella rete pubblica, ci si deve aspettare delle rese più basse rispetto al fotovoltaico. Un vantaggio nell´immissione degli eccessi di energia eolica nella rete pubblica, tuttavia, è costituito dal fatto di non aver bisogno di costose batterie che richiedono anche parecchia manutenzione. Nonostante le basse tariffe per l´immissione nella rete pubblica e gli scarsi sovvenzionamenti, l´impiego dell´energia eolica conviene. Il requisito fondamentale è che gli impianti siano progettati in modo da essere idonei all´utilizzo e quindi redditizi.
Non è possibile dire a priori quale tipo di impianto eolico sia il più adatto alle vostre esigenze. Tale decisione può essere presa solo dopo aver effettuato un’analisi dettagliata del luogo in cui abitate e dell’uso che desiderate fare dell´impianto. Grazie alla nostra esperienza nel campo degli impianti eolici, siamo in grado di fornirvi un sistema energetico che sia rispettoso dell’ambiente, adatto a tutte le vostre esigenze e progettato tenendo in considerazione le caratteristiche della località in cui viene installato.
Affidatevi alla nostra esperienza e contattateci!
Oltre ai piccoli impianti eolici, distribuiamo anche pompe eoliche per l´acqua del produttore spagnolo Tarragó. Questi sistemi utilizzano l´energia eolica in forma di energia meccanica per azionare una pompa per l´estrazione dell´acqua. Questa può essere utilizzata, ad esempio, per l’irrigazione del giardino. Gli impianti della Tarragò sono ideali per la Toscana. La falda acquifera qui non è molto profonda e le pompe possono quindi essere impiegate in maniera efficace. Inoltre, queste pompe funzionano autonomamente, sono estremamente robuste, e non necessitano quindi di grande manutenzione.