In linea di principio, il riscaldamento a parete è adatto a qualsiasi tipo di edificio, nuovo o vecchio, in muratura o in legno. L´unico requisito è che la superficie della parete sia abbastanza grande per il radiatore e la stanza possa essere così riscaldata in maniera ottimale.
I radiatori convenzionali, riscaldando l’aria, la fanno circolare e sollevano polvere. Il riscaldamento a parete, invece, emette radiazioni di calore simili alla luce solare. Il corpo umano percepisce queste radiazioni come più piacevoli. Inoltre l´aria mantiene la sua naturale umidità in quanto viene mossa di meno.
Col riscaldamento a parete si consegue una piacevole temperatura dell´aria in quanto il calore irradia dalle pareti e si diffonde in modo uniforme. Questo consente di ridurre la temperatura della stanza, senza timore di un impatto negativo sulla percezione del calore. Diminuendo la temperatura dell’aria di 2 ° C, si risparmia già il 18 per cento dei costi di riscaldamento.
Da non sottovalutare, inoltre, è la possibilità di risparmio dovuta alle basse temperature di mandata. Mentre un radiatore convenzionale richiede temperature fino a 60 ° C, per il riscaldamento a parete sono sufficienti valori dai 30 ai 40 ° C. Il riscaldamento a parete funziona in maniera molto più efficiente e consente così un risparmio energetico. Per via delle basse temperature di mandata, il riscaldamento a parete è particolarmente adatto ad essere combinato con sistemi solari termici e pompe di calore. Entrambi i sistemi sono estremamente efficaci con le basse temperature dell’acqua.
Il luogo migliore dove installare il riscaldamento a parete è la parte interna delle pareti esterne. Naturalmente è possibile installare il riscaldamento anche sulle pareti interne, ad esempio nella zona pranzo, o nello studio vicino alla scrivania. La misura in cui sia necessario installare condutture nelle pareti dipende principalmente dall´isolamento della casa. Con un´analisi sul posto possiamo stabilire in quali punti sia ragionevole installare le condutture e se sia necessario un isolamento supplementare.
Per il riscaldamento a parete impieghiamo i moderni impianti di COMISA. Questa ditta italiana offre diversi sistemi che si distinguono soprattutto nell´altezza della struttura. Alcuni prodotti hanno già incluso anche l’isolamento. Quale sistema sia meglio installare dipende dalle condizioni locali. È possibile, per esempio, montare dei binari da fissare direttamente alla parete, oppure dei pannelli di polistirolo con condutture in plastica, sui quali viene fissata una copertura in cartongesso.
Il riscaldamento a parete consente una regolazione flessibile della temperatura. La radiazione emessa dalla parete permette una riduzione della temperatura nella stanza senza che si provi una sgradevole sensazione di freddo. Un ulteriore vantaggio viene offerto d´estate: se la temperatura in una stanza aumenta per via dell´elevata temperatura esterna, l´impianto, grazie alla circolazione di acqua fredda, può essere utilizzato per rinfrescare l´ambiente.
Per ogni tipo di casa offriamo un sistema di riscaldamento idoneo, che si adatta all´isolamento dell´abitazione e alla superficie delle pareti interne. Rispetto ai radiatori tradizionali guadagnate in confort e, grazie alla distribuzione uniforme del calore e alle inferiori temperature di mandata, risparmiate sui costi del riscaldamento.
Contattateci e approfittate del nostro servizio di consulenza!