Le condizioni climatiche tipiche della Toscana
In Toscana si inizia ad accendere il riscaldamento ad ottobre e, a seconda della regione e dell´altitudine, lo si spegne tra aprile e maggio. Nel periodo di transizione si può ricorrere al fuoco del camino o all´energia solare accumulata durante il giorno. A partire da novembre, però, bisogna fare i conti con piogge intense, forti venti, temporali, elevata umidità e freddo. In questo periodo potete contare sui nostri affidabili e confortevoli sistemi di riscaldamento.
Moderne caldaie a combustibile
Con i moderni impianti a petrolio, gas o legna, da un lato risparmiate energia e dall’altro riducete l´inquinamento ambientale. Haustechnik Toskana installa per voi sistemi di riscaldamento ad elevata efficienza e facilità d’uso. Vi offre inoltre l´opportunità di scegliere un´installazione in combinazione con impianti a energia solare.
Pompe di calore
Il sistema a pompe di calore è molto semplice: le pompe assorbono l´energia termica di aria, acqua o terra e la utilizzano per la generazione di temperature più elevate. Le pompe di calore vengono impiegate per l’acqua calda o per il riscaldamento. Le buone condizioni climatiche della Toscana consentono a questi impianti un´ottima resa, soprattutto se si opta per una combinazione con il fotovoltaico. Rivolgetevi a noi per sapere quale sistema a pompe di calore possa essere utilizzato per la vostra casa.
La distribuzione del calore in casa
Gli impianti di riscaldamento a parete o a pavimento consentono una migliore distribuzione del calore rispetto ai normali caloriferi. Le condutture, collocate su più ampie superfici, riscaldano gli ambienti in maniera più lenta, ma il calore si distribuisce fin da subito omogeneamente in tutta la stanza. I vantaggi di questi sistemi sono evidenti anche nella temperatura di mandata. Questa corrisponde a circa 35 gradi e rende quindi il sistema adatto ad una combinazione con un impianto solare. I sistemi solari termici infatti sono in grado di raggiungere facilmente la temperatura di 35 gradi.
Un ulteriore soluzione per il riscaldamento della casa è rappresentata dal camino. Tuttavia, non si deve pensare che con questa opzione il calore si distribuisca esclusivamente nella stanza in cui si trova il camino. Grazie ai nostri pratici e flessibili camini ad acqua è possibile realizzare dei collegamenti ad altre stanze che beneficiano così del calore prodotto.
La nostra gamma di prodotti per il camino comprende anche le cassette. Queste possono essere inserite in ogni camino e si adattano perfettamente a tutti i modelli. Grazie alle cassette per il camino è possibile prevenire il rischio di scintille, il combustibile viene sfruttato in maniera più efficace e le operazioni di pulizia vengono semplificate.
Acqua calda grazie all’energia solare
Una delle caratteristiche più tipiche del clima in Toscana è l’elevato numero delle ore di sole (quasi 2400 all´anno). La regione presenta quindi le condizioni ottimali per l’impiego di impianti solari termici. Utilizzando questi sistemi per riscaldare l’acqua calda sanitaria, è possibile risparmiare fino all´80% sui costi energetici rispetto alle altre fonti d´energia. A seconda delle esigenze, è anche possibile installare un impianto per l’acqua calda, che, allo stesso tempo, supporti anche il riscaldamento.
Ci adeguiamo alle vostre esigenze
Nella scelta del giusto sistema di riscaldamento teniamo in considerazione prima di tutto le vostre esigenze. Per via degli inverni miti e molto umidi e dei lunghi periodi di transizione, l’efficienza del generatore di calore svolge un ruolo cruciale nel determinare i costi di esercizio.
Una riduzione significativa e duratura dei costi, in particolare, può essere raggiunta attraverso una combinazione di impianti a condensazione e moderni impianti solari. Un sistema termico efficiente e costruito in maniera intelligente è vantaggioso non solo per voi ma anche per l´ambiente.
Se avete domande o desiderate una consulenza sui nostri impianti termici contattateci.