Il riscaldamento a pavimento offre un calore confortevole e uniforme pur rimanendo invisibile. Inoltre, consente di avere più spazio a disposizione, e quindi maggiore flessibilità, per l´arredamento. Oltre alla comodità e all’uso vantaggioso degli spazi, il riscaldamento a pavimento solleva meno polvere nell´aria. Un vantaggio fondamentale per chi soffre di allergie.
Con un impianto solare termico si ha la possibilità di coprire sia il fabbisogno di acqua calda, che quello di energia per il riscaldamento. Per ottenere un´elevata efficienza dell´impianto, tuttavia, le singole componenti devono essere perfettamente coordinate le une con le altre. Negli impianti di riscaldamento la produzione di energia dipende in modo determinante dalle temperature di mandata. I radiatori standard richiedono temperature di circa 60 ° C. Il riscaldamento a pavimento, invece, richiede una temperatura di mandata molto più bassa. Normalmente è sufficiente una temperatura tra 35 e 40 ° C. Questi valori possono essere raggiunti dal vostro impianto solare termico anche nei mesi invernali e durante il periodo di transizione. Poiché sono richieste temperature di mandata inferiori, aumenta il grado di copertura del fabbisogno energetico da parte dell´impianto solare. Col riscaldamento a pavimento, nel complesso, si consuma dall´otto al dodici per cento di energia in meno rispetto ai radiatori convenzionali.
Il riscaldamento a pavimento può essere installato con sistema a umido oppure a secco, a seconda delle limitazioni spaziali e delle necessità. Il sistema a secco è usato ovunque vengano richiesti una ridotta altezza, un peso minimo e una velocità massima di reazione. In questo caso, per la copertura del pavimento bastano delle apposite piastrelle con uno spessore di 20 millimetri. Queste possiedono un´elevata conducibilità termica, un´ottima capacità di trattenimento del calore e consentono un rapido riscaldamento dell´ambiente. Le piastrelle offrono una base ideale per molte pavimentazioni. È inoltre possibile utilizzare direttamente le piastrelle senza un ulteriore rivestimento del pavimento.
Nel sistema a umido vengono utilizzati dei tubi di plastica flessibili, che consentono una maggiore adattabilità. Tuttavia, bisogna tener presente che con questo tipo di installazione del riscaldamento a pavimento è necessario posare un massetto. Eventuali ristrutturazioni successive, di conseguenza, richiederebbero una sostituzione completa del pavimento.
Per ogni applicazione del riscaldamento a pavimento vi sono diversi sistemi d´installazione, a seconda del sottofondo su cui viene posato l´impianto. Inoltre, esistono diverse possibilità per connettere il riscaldamento a superficie con l´impianto solare.
Haustechnik Toskana è lieta di offrirvi una consulenza circa i metodi d´installazione, le pavimentazioni, le combinazioni col solare termico e i potenziali di risparmio. Contattateci!