Già con una velocità del vento di 3 metri al secondo, la turbina eolica inizia a ruotare. L’energia eolica viene trasformata in movimento rotatorio per mezzo delle pale del rotore. Questa rotazione a sua volta mette in moto lo stantuffo di una pompa che si trova nella falda acquifera. Il movimento del pistone fa sì che l’acqua venga pompata in superficie attraverso un tubo. Delle valvole di ritegno impediscono il flusso inverso dell´acqua dalla pompa.
La pompa eolica per l´acqua di Pompa Eolica Italia è in grado di funzionare anche con un basso livello delle acque sotterranee. Danni da funzionamento a secco non sono pertanto da temere. Le turbine eoliche, inoltre, sono dotate di un sistema di frenatura guidato da una banderuola, che protegge l´impianto da forti venti. In aggiunta a questo sistema di frenata automatica sono presenti dei freni manuali ai piedi dell´impianto. Questi consentono di portare il rotore fuori dalla direzione del vento e quindi di fermare la pompa.
A seconda delle condizioni del luogo in cui viene installato l´impianto, offriamo vari tipi di sistema che si distinguono nelle dimensioni e nelle potenza. Le pompe eoliche per l´acqua variano nell’altezza totale, nel diametro del rotore e nelle dimensioni della piattaforma. Tuttavia, la struttura di base costituita da ruota, piattaforma, torre e pompa a pistone è uguale per tutti i modelli. Maggiori informazioni sui modelli di pompe eoliche potrete trovarle sul sito di: pompaeolica.ithttp://www.pompaeolica.it/it/modelli/
Il risparmio sui costi energetici dipende innanzitutto dai fini per cui viene impiegata la pompa eolica per l’acqua. Ulteriori fattori includono la posizione della vostra casa, lo stato di edificazione dell’ambiente circostante e le dimensioni della turbina eolica. Le migliori condizioni, e quindi i maggiori risparmi energetici, si ottengono quando il sistema è collocato su terreni liberi e poco edificati. Le pompe eoliche per l’acqua funzionano in maniera molto silenziosa in quanto azionate da un mulino a vento. Non hanno quindi alcun influsso negativo sulla qualità di vita. In collaborazione con Pompa Eolica Italia offriamo pompe eoliche per l´acqua che combinano la massima redditivitá con il rispetto dell’ambiente.
La posizione in cui viene installata la pompa eolica per l’acqua è di importanza fondamentale per la redditività dell´impianto. L’installazione viene quindi sempre preceduta da un’analisi dettagliata del luogo. In questa fase valutiamo variabili come le caratteristiche del vento, le finalità dell´impianto, la fonte d´acqua e la sua profondità. In questo modo vi forniamo un sistema che si adatta perfettamente alle condizioni del luogo e studiato in modo da soddisfare al meglio le vostre esigenze.
Contattateci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande sulle pompe eoliche per l´acqua.