In Italia, il consumo medio pro-capite giornaliero di acqua potabile è di 180 litri. Un terzo viene impiegato solo per lo sciacquone del water, mentre per la lavatrice, le pulizie di casa e il giardino viene consumato circa il 15%. Soprattutto per gli usi domestici che richiedono una grande quantità di acqua, quali la lavatrice e lo sciacquone del water, si ha un elevato potenziale di risparmio rappresentato dall´utilizzo dell´acqua piovana. Impiegando l´acqua piovana, inoltre, è possibile dare un contributo alla salvaguardia dell´ambiente: essendo l´acqua più morbida avete bisogno di una minore quantità di detersivo. L´acqua piovana, a differenza dell´acqua di rubinetto, inoltre, è meglio tollerabile dalla maggior parte delle piante. L’acqua di rubinetto contiene più calcare e additivi germicidi.
Prima di tutto viene raccolta l´acqua piovana. Questa scorre poi dal tetto della casa o del garage, dalla terrazza o da altre superfici di raccolta in una grondaia e fluisce quindi attraverso un filtro. Successivamente l’acqua viene convogliata in un serbatoio di stoccaggio sotterraneo o fuori terra. Per il trasporto dal serbatoio ai punti di consumo vengono utilizzate pompe e sistemi di conduzione dell´acqua. Se, per esempio, usate lo sciacquone, il regolatore automatico di pressione attiva la pompa, garantendo così una pressione uniforme dell’acqua.
Se in estate la quantità d´acqua piovana dovesse essere troppo ridotta, il sistema può passare automaticamente dall´utilizzo dell´acqua piovana all´utilizzo dell’acqua potabile, a seconda del fabbisogno d´acqua. Se il livello dell’acqua nel contenitore di raccolta dovesse superare un certo livello, ad esempio in caso di precipitazioni particolarmente abbondanti, il troppopieno garantisce una fuoriuscita sicura dell’acqua piovana.
Per mantenere l’acqua piovana protetta dall’ambiente, è necessaria una cisterna. Questa può essere posizionata in cantina o sottoterra in giardino. Le dimensioni del serbatoio dipendono, da un lato, dal vostro fabbisogno d´acqua e dall´altro dall´utilizzo di acqua piovana. Maggiore sono le dimensioni del contenitore di raccolta, maggiore è il costo dell’installazione. Con una cisterna di grandi dimensioni, tuttavia, avete la possibilità di impiegare l´acqua piovana per coprire quasi la metà del fabbisogno complessivo d´acqua.
L´acqua piovana, che venga usata per il gabinetto, per la lavatrice o per l’irrigazione del giardino, offre vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale. Vi mostriamo il potenziale di risparmio per la vostra abitazione e progettiamo per voi un sistema individualizzato per lo sfruttamento dell´acqua piovana. Realizziamo anche la completa installazione dell´impianto.
Avete ulteriori domande sullo sfruttamento dell´acqua piovana? Contattateci!