Con i caminetti aperti è possibile sfruttare al massimo dal 10 al 20 per cento dell’energia termica generata. La maggior parte dell’aria calda va persa attraverso il camino. La variante chiusa, con cassetta per il camino, al contrario, consente un utilizzo più efficiente del calore generato. Il calore si accumula sulla copertura della cassetta e viene poi rilasciato lentamente nella stanza. Con questa soluzione è possibile ridurre notevolmente i costi del riscaldamento. La cassetta è progettata in modo da poter essere installata a muro senza problemi. L’estetica del vecchio camino quindi non viene alterata e rimane il fascino romantico del fuoco. Un tubo in acciaio inossidabile assicura la fuoriuscita del fumo e degli odori attraverso il camino.
- Combustione sicura dietro uno schermo di sicurezza
- Uso efficiente dei materiali di riscaldamento
- Maggiore durata della combustione del legno
- Rapida diffusione del calore
- Niente fumo e scintille all’esterno del camino
- Combustione pulita, quindi meno cenere e minore necessità di pulizia
- Bassi costi del combustibile
Per mezzo di sistemi a circolazione d´acqua è possibile sfruttare il camino per riscaldare le altre stanze. In questo modo, una parte dell´energia prodotta viene ceduta all´impianto di riscaldamento della casa e il resto dell´energia viene utilizzata per scaldare la stanza in cui si trova il camino. Tramite un semplice dispositivo è possibile regolare il rapporto esatto. Mentre vi godete il calore del fuoco, l´impianto centrale di riscaldamento, grazie al collegamento con la cassetta del camino, riceve energia per il riscaldamento delle altre stanze. In questa maniera risparmiate sui costi del gas o del petrolio e sfruttate con maggiore efficacia il combustibile e l´energia prodotta.
Gli impianti di riscaldamento con circolazione dell’acqua possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione con altri impianti. Tutti i sistemi possono essere collegati ai radiatori convenzionali, al riscaldamento a pavimento o agli impianti solari. È possibile anche il collegamento con un sistema di riscaldamento a pompe di calore.
Installiamo per voi camini, cassette per il camino o estensioni a circolazione d´acqua, tenendo conto delle vostre esigenze. Adattiamo inoltre i nuovi sistemi agli impianti di riscaldamento preesistenti. Eseguiamo anche opere di modifica su forni e cassette per il camino. A questo scopo esistono dei kit speciali, le cosiddette batterie ad acqua, che consentono il flusso di energia termica in altre zone della casa.