Uno dei maggiori problemi tecnici degli edifici in Toscana riguarda le pareti umide. Questo è dovuto al fatto che nella costruzione della maggior parte delle case in Toscana viene utilizzata la pietra naturale. Questa assorbe l’acqua piovana come una spugna. I problemi sorgono soprattutto nei mesi invernali e durante il periodo di transizione. I costi di riscaldamento aumentano enormemente, poiché l’acqua nelle pareti dev´essere riscaldata a lungo per poter poi evaporare. Oltre ai più elevati consumi energetici possono sorgere ulteriori problemi: se i muri non si asciugano nella maniera giusta, si forma la muffa. L´umidità inoltre nel lungo termine può danneggiare la struttura dell’edificio.
L’impregnazione di facciate e sentieri in pietra fornisce una protezione sia dall´umidità che dalla sporcizia. Il trattamento dovrebbe aver luogo, se possibile, nei mesi estivi. In questa stagione le pareti sono asciutte e sono in grado di assorbire meglio l’impregnante.
I prodotti di Ilka-Chimica per la pulizia della pietra vengono impiegati per pavimenti in pietra naturale, clinker, cemento e per molte altre superfici costituite da materiali rocciosi. Questi prodotti permettono di eliminare il problema dei residui polverosi del cemento e dell´efflorescenza. Alcuni prodotti sono adatti solo a superfici resistenti agli acidi. Per domande riguardanti l’uso di detergenti speciali e i loro effetti siamo sempre a vostra disposizione.
Offriamo prodotti studiati appositamente per combattere muffa e alghe, che agiscono istantaneamente. I risultati sono immediatamente visibili. Contemporaneamente vengono anche disinfettate le zone colpite. I prodotti sono disponibili sia per l’esterno che per l’interno. In caso di sporco ostinato, Ilka-Chimica fornisce dei detergenti concentrati altamente efficaci. Questi sono biodegradabili e non emanano odori sgradevoli.
